Libri cristiani, eBook, musica, DVD, Audiolibri e articoli evangelici.
header-sito-journaling
smart-journaling-01

Ogni vero credente ama essere coinvolto nella lettura e la meditazione della Parola di Dio. Essa è una parola “vivente ed efficace” (Ebrei 4:12), “…utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare …” (II Timoteo 3:16). Ecco perché è importante dedicare ogni giorno del tempo alla lettura e alla meditazione della Bibbia.

Oggi, ai più diversi dispositivi digitali (Smartphone, PC, Kindle…), ADI-Media vuole affiancare un modo diverso per fissare questa Parola nella mente e nel cuore del credente. Infatti, mentre nel passato, leggendo e meditando le Scritture si scrivevano delle brevi note a margine della pagina, si aggiungevano degli appunti con dei Post-It o si infilavano qua e là dei foglietti tra le pagine della Bibbia, oggi nel Nuovo Testamento “Smart Journaling” il lettore ha la possibilità di fare appunti, disegnare, incollare altri foglietti in un apposito spazio a lato del testo biblico. Non si tratta soltanto di prendere appunti, ma di rafforzare il concetto espresso nei versetti meditati lasciando una traccia scritta o disegnata.

smart-journaling-02

Che cos’è il Journaling e a cosa serve?

Hai mai avuto un diario o dei quaderni su cui scrivere i tuoi pensieri? Perfetto, allora hai già sperimentato il journaling, una tecnica semplice e davvero efficace per tenere una traccia scritta dei tuoi pensieri e dei tuoi frammenti di vita: fare journaling può rivelarsi uno strumento utile per allenare e concentrare la tua mente.

Metterti a scrivere con carta e penna ti concede il tempo per fermarti un momento e l’opportunità di tirare fuori quello che hai dentro, che forse senti in modo confuso e percepisci come ingarbugliato. E questa non è una cosa banale né inutile.

Scrivere per sè è …

  • Un esercizio creativo per dedicare del tempo alla Parola di Dio;
  • Un rituale semplice da fare che ti aiuta a ritrovare calma e concentrazione;
  • Un metodo per stimolare consapevolezza e intuito, perché poco alla volta emergono spunti interessanti a cui la mente solitamente non pensa;
  • L’occasione per mettere in luce emozioni e nodi che a volte non si vedono con chiarezza durante la giornata;
  • Un modo personale e originale per tenere traccia della tua vita e custodire i tuoi ricordi nel tempo;
  • Una tecnica veloce di problem solving, ottima per mettere le cose a fuoco, capire a fondo la situazione che stai vivendo e magari trovare nuove soluzioni tra quei versetti biblici sui quali stai meditando e prendendo appunti.

Se, oltre a scrivere, ti piace sporcarti le mani e sperimentare con colori e immagini, allora potresti scegliere di fare art journaling! In questa versione del journaling non ti limiti a scrivere parole, ma puoi utilizzare qualsiasi tecnica creativa che ti viene in mente: pennarelli, pittura, collage, disegni.

smart-journaling-03

Fare Journaling con la Bibbia

La meditazione sulle Scritture viene fatta attraverso una miscela di riflessioni, arte e creatività, con disegni, appunti, sottolineature, piccoli schizzi, ecc. Abbiamo ideato il Nuovo Testamento e Salmi “Smart Journaling” per questo. La sua particolarità è che le pagine sono divise in due parti: una più larga che contiene i versetti della Bibbia e l’altra, vuota, dove è possibile scrivere o disegnare.

Il Journaling biblico è un ottimo metodo per arricchire la propria meditazione quotidiana prendendo appunti e decorando la pagina che stai “studiando”, con appunti e disegni che ti aiuteranno a tenere più impresse le verità che trovi tra le pagine della Parola di Dio.

La risposta a questo piccolo progetto ci consentirà di svilupparne un altro che riguarda ogni singolo libro della Bibbia: il testo biblico in un’unica colonna a sinistra e a destra una pagina interamente da dedicare agli appunti, ai disegni e per incollare altre vostre idee così utili per fissare ancor meglio la Parola di Dio in voi.

smart-journaling-04