Saggezza nell’Incertezza

pregare-crisi-adimedia-blog

Sia che stiamo soppesando i rischi o cercando di pianificare il nostro futuro in mezzo a questo senso di incertezza, abbiamo bisogno di saggezza. Quindi chiedete a Dio di aiutarvi a…

1. Ricordare la Sua Parola

“Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento, e il tuo cuore custodisca i miei comandamenti” (Proverbi 3:1).

Durante l’isolamento forzato, in mancanza della comunione fraterna, rischiamo di mettere da parte la Parola di Dio, di adagiarci anche spiritualmente. Ma se c’è una cosa che non dobbiamo fare, unitamente alla preghiera, è dimenticare la Parola di Dio (Salmo 119:93). Ringraziate Dio per i modi in cui vi ha preparato a questa situazione, per tutte le cose che avete imparato dalla Sua Parola e dal Suo popolo nel corso degli anni. Pregate di ricordare nelle prossime settimane “la bontà e la verità” che procedono dal Signore (v. 3; Salmo 25:10) e di agire con grazia e buon senso verso gli altri (Efesini 5:1, 2, 9).

Leggere anche: Salmo 119:11, 16; Deuteronomio 4:9; Osea 4:6; Giovanni 14:21.

 

2. Confidare in Lui

“Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento” (Proverbi 3:5).

Come ci affrettiamo a ritenerci autosufficienti! Ma, grazie a Dio, questa situazione ci ha un po’ ridimensionato e ha rivelato il nostro bisogno di saggezza divina (Giacomo 1:5). Chiedetegli di aiutarvi a riporre piena fiducia in Lui, e non in voi stessi, e fatelo con tutto il cuore (Salmo 37:3, 5).

Pregate anche che nessuna parte di voi ceda all’ansia, e che possiate riposare bene mentre gli affidate ogni cosa (Salmo 3:5; 4:8).

Leggere anche: Salmo 62:8; 115:9-11; Isaia 12:2; Proverbi 3:24.

 

3. Camminare nelle Sue vie

“Riconoscilo in tutte le tue vie ed egli appianerà i tuoi sentieri” (Proverbi 3:6).

 

Chiedete a Dio di concedervi la grazia di sottomettervi a tutti i Suoi comandamenti, riconoscendo che tutto ciò che siamo e abbiamo è frutto della Sua provvidenza (I Cronache 28:9). Pregate il Signore che vi aiuti a non rimanere paralizzati dall’indecisione, ma che vi assista nell’andare avanti per fede, confidando che faccia dei sentieri dritti davanti a voi e operi per il vostro bene eterno (Proverbi 4:26, 27).

Leggere anche: Salmo 62:8; Geremia 9:23, 24; Proverbi 16:3.

 

4. Onorare il Signore con i nostri beni

“Onora il SIGNORE con i tuoi beni e con le primizie di ogni tua rendita” (Proverbi 3:9).

L’impatto economico di questa crisi è destinato a colpire tutti noi, in un modo o nell’altro. Qualsiasi sia l’entità del vostro conto in banca, quando si tratta di denaro pregate che il vostro desiderio più grande sia quello di onorare Dio con tutte le risorse che Lui stesso vi ha provveduto (Deuteronomio 8:18; I Cronache 29:9, 14). Chiedete il Suo aiuto per prendere decisioni sagge mentre pianificate le vostre spese future, non motivate dalla paura, ma cercate di essere, allo stesso tempo, prudenti e generosi, sapendo che il Signore non manca mai di onorare quelli che Lo onorano (v. 10; Malachia 3:10; I Corinzi 4:2; Matteo 24:45, 46).

Leggere anche: I Corinzi 16:2; Proverbi 11:24, 25; II Corinzi 9:6-11.

 

5. Accettare la disciplina del Signore

“Non disprezzare la correzione del SIGNORE, non ti ripugni la sua riprensione; perché il SIGNORE riprende colui che egli ama …” (Proverbi 3:10, 11).

A volte Dio usa le circostanze che affrontiamo per mostrarci le cose che teniamo troppo strette e i peccati che prendiamo troppo alla leggera e questo per noi è un bene: “Beato l’uomo che tu correggi, o Signore, e istruisci con la tua legge per dargli sollievo nei giorni dell’avversità…” (Salmo 94:12, 13; cfr. Giobbe 5:17). In che modo lo sta facendo in questo momento con voi? Dobbiamo riconoscere che Egli vuole plasmarci e modellare la nostra vita, per diventare dei vasi a onore e farci simili a Lui: non dobbiamo avvilirci (Proverbi 24:10; II Timoteo 2:21). Chiedetegli di aiutarvi a rispondere alla sua amorevole disciplina e di cambiare le vostre abitudini di conseguenza.

Leggere anche: Ebrei 12:5-7, 11; Apocalisse 3:19; Efesini 4:22-24.

  , , , ,