Problemi Familiari e Come Risolverli - ADI-Media

Problemi Familiari e Come Risolverli

In II Timoteo 3:1-6 รจ contenuta una serie di opere della carne che ha un riverbero sulla vita familiare: โ€œโ€ฆegoisti, amanti del denaro โ€ฆ disubbidienti ai genitori, ingrati โ€ฆ senzโ€™affezione naturale โ€ฆ traditori โ€ฆ amanti del piacere anzichรฉ di Dioโ€.

 

Lโ€™Egoismo

Lโ€™egoismo, letteralmente โ€œlโ€™amore per sรฉ stessiโ€, รจ inconciliabile con le parole dellโ€™apostolo Paolo riguardo il legame che unisce marito e moglie: โ€œMariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per leiโ€ (Efesini 5:25). Lโ€™indipendenza nellโ€™ambito coniugale รจ la negazione dellโ€™amore. Il matrimonio non deve essere inteso in chiave romantica ma biblica, basato sul modello dellโ€™amore coniugale di Cristo per la Chiesa, che รจ caratterizzato con unโ€™espressione inequivocabile: โ€œโ€ฆ ha dato se stesso per leiโ€; amare รจ dare ciรฒ che si รจ, non semplicemente ciรฒ che si ha. Dare vuol dire privarsi, perdere per arricchire altri. รˆ chiaro quanto lโ€™egoismo sia lโ€™aperta negazione del carattere stesso di Dio.

 

Lโ€™Amore del Denaro

Lโ€™amore del denaro รจ idolatria poichรฉ divinizza la ricchezza e la rende scopo dellโ€™esistenza stessa, spingendo a consacrarle tempo ed energia, sullโ€™altare del dio denaro. Basti pensare a tutti quei genitori in carriera che hanno trascurato i loro doveri verso i figli, sacrificando la loro formazione per assicurargli il benessere materiale; uno smartphone non potrร  mai compensare un pomeriggio trascorso insieme.

 

La Disubbidienza

La disubbidienza ai genitori implica la ribellione ai legami piรน intimi e allโ€™ordine naturale stabilito da Dio stesso, รจ insofferenza verso ciรฒ che rappresenta autoritร . Nella societร  occidentale e in particolare in quella italiana, radicali cambiamenti culturali hanno causato il declino del concetto di autoritร  parentale e una confusione di ruoli nella famiglia, tale da disorientare i bambini. Sono numerosi i genitori che nonostante lโ€™etร  matura si vestono e vivono da adolescenti, cercando lโ€™amicizia dei figli e fuggendo dalla responsabilitร  di esserne educatori, perdendone il rispetto. I tre grandi organi deputati allโ€™educazione battono la ritirata: la famiglia, la chiesa e la scuola sono in costante conflitto, perchรฉ ognuna rifiuta di assumersi delle responsabilitร , scaricando sulle altre il ruolo di guida.

 

Lโ€™Ingratitudine

Lโ€™ingratitudine รจ una caratteristica propria di chi dimentica o non riconosce il beneficio ricevuto dagli altri, nel nostro caso, quindi dal proprio coniuge o da un altro membro della famiglia. Questo sentimento anima la disubbidienza ai genitori e fa credere che tutto sia dovuto. Ma la relazione coniugale, come quella parentale, non hanno molto a che vedere con una carta di doveri e diritti; il dono dellโ€™amore cristiano non puรฒ essere imposto nรฉ preteso, per questo motivo quanto รจ ricevuto non puรฒ non generare una grande gratitudine.

 

Il Tradimento

Il tradimento รจ lโ€™azione di venir meno a un dovere, a un impegno morale o giuridico che implica fedeltร  e lealtร ; รจ unโ€™arte malefica. Oggi, purtroppo, unโ€™azione di tale malvagitร  non crea alcuno scandalo: โ€œOh se avessi nel deserto un rifugio da viandanti! Io abbandonerei il mio popolo e me nโ€™andrei lungi da costoro, perchรฉ son tutti adulteri, unโ€™adunata di traditori. Tendono la lingua, chโ€™รจ il loro arco, per scoccar menzogne; son diventati potenti nel paese, ma non per agir con fedeltร ; poichรฉ procedono di malvagitร  in malvagitร , e non conoscono me, dice lโ€™Eterno. Si guardi ciascuno dal suo amico, e nessuno si fidi del suo fratello; poichรฉ ogni fratello non fa che ingannare, e ogni amico va spargendo calunnieโ€ (Geremia 9:2-4).

 

Il Piacere

Amanti del piacere anzichรฉ di Dio รจ una definizione perfetta per descrivere la costante del nostro tempo: ciรฒ che รจ futile o semplicemente gradevole suscita interesse e viene trascurato ciรฒ che รจ profondo e spirituale, come la veritร  e la giustizia. Si tratta di un principio egoistico e soggettivo, in cui il piacere personale diventa il criterio etico di valutazione. Accade cosรฌ che si reputi giusto soltanto ciรฒ che รจ gradevole, al di lร  delle affermazioni bibliche.

 

Le Basi da cui Ripartire: Convinzione, Responsabilitร  e Coerenza

La convinzione รจ fondamentale in chi deve educare, se si รจ confusi, o peggio, privi di sicurezze, si andrร  incontro allo sfacelo. Molti genitori cristiani non hanno delle convinzioni bibliche radicate, soprattutto in campo etico; essi stessi disertano le riunioni di culto e vivono tiepidamente la fede. Non si puรฒ certo pretendere che siano in grado di dare forti insegnamenti ai figli nรฉ tantomeno essere esempi luminosi: โ€œIo ricordo infatti la fede non finta che รจ in te, la quale abitรฒ prima nella tua nonna Loide e nella tua madre Eunice, e, son persuaso, abita in te pureโ€ (II Timoteo 1:5).

 

La responsabilitร  comporta la capacitร  di spiegare i motivi di determinate scelte e il perchรฉ dei divieti: โ€œE in quel giorno tu spiegherai la cosa al tuo figliuolo, dicendo: Si fa cosรฌ, a motivo di quello che lโ€™Eterno fece per me quandโ€™uscii dallโ€™Egittoโ€ (Esodo 13:8). รˆ la virtรน della guida che deve anteporre il bene comune, in questo caso quello dei singoli membri della famiglia a quello personale, assumendosi il carico spirituale di determinate scelte e il compito, alle volte gravoso, di sostenerle nel tempo: โ€œE se vi par mal fatto servire allโ€™Eterno, scegliete oggi a chi volete servire: o agli dรจi ai quali i vostri padri servirono di lร  dal fiume, o agli dรจi degli Amorei, nel paese deโ€™ quali abitate; quanto a me e alla casa mia, serviremo allโ€™Eternoโ€™ (Giosuรจ 24:15).

 

La coerenza infine, รจ lโ€™intonaco di quel forte edificio che รจ la testimonianza del credente, ciรฒ che si vede e rende gradevole la struttura. Questa rende attraente agli occhi di chi osserva dallโ€™esterno la Grazia. Ogni figlio guarda ai propri genitori come a un modello che perรฒ sarร  irrimediabilmente danneggiato, se non si vive quel che si crede: โ€œFigliuol mio, staโ€™ attento alla mia sapienza, inclina lโ€™orecchio alla mia intelligenzaโ€ (Proverbi 5:1).

 

La Terapia Biblica piรน Semplice

Il rimedio piรน semplice, e al contempo piรน radicale, รจ ubbidire alla Parola di Dio e per illustrare questa tesi utilizzeremo lโ€™episodio della conversione del carceriere di Filippi.

Il carceriere, nella doppia veste di peccatore e di capo famiglia, non si fece scrupolo a introdurre gli apostoli in casa propria, affinchรฉ annunciassero lโ€™Evangelo ai suoi familiari. Egli fu certamente molto piรน saggio del ricco epulone, che troppo tardi si rese conto di quanto fosse stato irresponsabile e implorava, rammaricandosi: โ€œPerchรฉ ho cinque fratelli, affinchรฉ attesti loro queste cose, onde non abbiano anchโ€™essi a venire in questo luogo di tormentoโ€ (Luca 16:28). Nella coppia, come nella famiglia qualcuno deve prendere lโ€™iniziativa, per richiamare alla fedeltร  al Signore o, se รจ il caso, alla conversione.

 

Non esistono famiglie cristiane, semmai cristiani che hanno formato una famiglia. In altre parole non รจ cristiano il nucleo familiare ma lโ€™individuo, pertanto si impone una genuina conversione e a chi ha giร  ricevuto salvezza una reale e continua santificazione.

 

Allโ€™iniziativa del padre di famiglia fece seguito il ravvedimento dei suoi cari, cioรจ il dolore per il male commesso, il riconoscimento sincero del proprio stato. Qualcosa di simile accade anche al credente che ricerca una maggiore santificazione, infatti รจ richiesta la sua costante cooperazione, per assecondare la volontร  di Dio nella separazione dal male e nella mortificazione del vecchio uomo: โ€œPoichรฉ dunque abbiam queste promesse, diletti, purifichiamoci dโ€™ogni contaminazione di carne e di spirito, compiendo la nostra santificazione nel timor di Dioโ€ (II Corinzi 7:1).

 

Dopo aver ascoltato quanto Paolo e Sila avevano da dire loro riguardo il lieto messaggio dellโ€™Evangelo, la famiglia e la casa del carceriere divennero contemporaneamente lโ€™albergo dei servi del Signore e il luogo dove si lodava e onorava Dio.

 

Le Frequentazioni, le Amicizie, la Chiesa

Alcuni richiami in ultimo vanno fatti riguardo โ€ฆ

 

โ€ฆ alle frequentazioni: โ€œO gente adultera, non sapete voi che lโ€™amicizia del mondo รจ inimicizia contro Dio? Chi dunque vuol essere amico del mondo si rende nemico di Dioโ€ (Giacomo 4:4).

 

โ€ฆ alle amicizie: โ€œTutte le cose vostre siano fatte con caritร . Or, fratelli, voi conoscete la famiglia di Stefana; sapete che รจ la primizia dellโ€™Acaia, e che si รจ dedicata al servizio dei santi; io vโ€™esorto a sottomettervi anche voi a cotali persone, e a chiunque lavora e fatica nellโ€™opera comune. E io mi rallegro della venuta di Stefana, di Fortunato e dโ€™Acaico, perchรฉ essi hanno riempito il vuoto prodotto dalla vostra assenza; poichรฉ hanno ricreato lo spirito mio e il vostro; sappiate apprezzare cotali personeโ€ (I Corinzi 16:14-18).

 

โ€ฆ e alla frequenza ai culti: โ€œNon abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni son usi di fare, ma esortandoci a vicenda; e tanto piรน, che vedete avvicinarsi il gran giornoโ€ (Ebrei 10:25).

 

La differenza cโ€™รจ e si deve vedere.


Questo articolo รจ tratto dal primo capitolo di
“Miracoli in Famiglia”

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