Parole Spirituali: Un Altro Convegno Benedetto - ADI-Media

Parole Spirituali: Un Altro Convegno Benedetto

Dal 14 al 16 settembre scorso circa cinquecento monitori e responsabili dei giovani provenienti da tutta Italia si sono incontrati per il Convegno Nazionale delle Scuole Domenicali, giunto ormai al suo ventitreesimo anno.

Anche quest’anno la cornice del Convegno è stata la cittadina toscana di Chianciano Terme e le riunioni si sono svolte nella sala congressi Excelsior, in cui campeggiava il tema “Parole Spirituali”: basato sul versetto di I Corinzi 2:13 “Parliamo non con parole insegnate alla sapienza umana, ma insegnate dallo Spirito, adattando parole spirituali a cose spirituali”.

STUDI

Gli Studi Biblici

Gli studi biblici sono stati esposti da tre pastori delle nostre comunità. Nel primo studio il fratello Vincenzo Martucci ha parlato dell’efficacia del messaggio evangelico e di come ogni insegnante abbia il compito di distinguerlo, comprenderlo e realizzarlo nella propria vita. Il secondo relatore è stato Elio Varricchione, che ha esortato i partecipanti a presentare un messaggio veramente “cristocentrico”, senza andare mai fuori dall’orbita della Parola di Dio. Infine, il pastore Gioacchino Caltagirone si è concentrato sul metodo d’insegnamento e sulla necessità di interpretare la volontà di Dio, comprendere i sentimenti di chi deve ricevere il messaggio e venire incontro alle necessità dei cuori mostrando la soluzione nell’Evangelo.

PREDICHE

I culti

Agli studi si sono alternati tre culti al Signore, con la gradita partecipazione di Shane Wilson, pastore delle Assemblies of God USA nella Christian Life Assembly di Camp Hill, Pennsylvania, comunità impegnata in diverse opere di insegnamento cristiano e sostegno sociale a livello internazionale, soprattutto in Africa e America latina. I sermoni del pastore Wilson, traendo spunto da diversi episodi nel Vangelo di Marco, hanno rimarcato l’urgenza di una totale consacrazione alla chiamata di Cristo: soltanto con una nostra resa incondizionata alla volontà di Dio il nostro Maestro ci potenzierà e si userà di noi in maniera soprannaturale in vista della missione che ci ha affidato.

GRUPPI

Seminario e Gruppi di Confronto

Come nella scorsa edizione, nella giornata di sabato si è svolto un programma speciale per i responsabili dei gruppi giovanili a cura del progetto giovanile Svolta. Durante la mattinata il giovane pastore Andrea Bisconti ha esposto un seminario di stampo evangelistico con suggerimenti pratici per scuole domenicali e riunioni dei giovani. Nel pomeriggio, oltre 50 responsabili dei giovani hanno partecipato a piccoli gruppi di confronto discutendo sui contenuti del seminario, condividendo le proprie esperienze e pregando insieme per i giovani delle nostre chiese.

CONCLUSIONE

 

Ogni riunione è stata una grande occasione di benedizione ed edificazione per tutti i partecipanti, che hanno lasciato Chianciano ricchi di nuove forze per affrontare al meglio un nuovo anno di Scuola Domenicale e attività giovanili.

 

 

 

Se volete richiedere le registrazioni del convegno potete scriverci a ordini@adi-media.it