Dove Satana Ti Attaccherà Oggi - ADI-Media

Dove Satana Ti Attaccherà Oggi



Ti chiedi perché sia così difficile trovare la pace a livello mentale? Be’, la pace è difficile da trovare quando vivi in un campo di battaglia. E, che ti piaccia o no, tu sei in guerra, una guerra molto seria. Questo conflitto è di proporzioni universali. Coinvolge Dio, gli uomini, gli angeli, i demoni, i principati, le potestà, le nazioni e gli anticristi.

E sai dove è collocato il fronte di battaglia? Nella tua testa.

Demoliamo i ragionamenti

Ecco come l’apostolo Paolo si esprime in II Corinzi 10:

“In realtà, sebbene viviamo nella carne, non combattiamo secondo la carne; infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma hanno da Dio il potere di distruggere le fortezze, poiché demoliamo i ragionamenti e tutto ciò che si eleva orgogliosamente contro la conoscenza di Dio, facendo prigioniero ogni pensiero fino a renderlo ubbidiente a Cristo” (vv. 3-5).

Quali sono le fortezze sataniche che imprigionano spiritualmente le persone, le fortezze che noi cerchiamo di distruggere? Ragionamenti e opinioni. Dove infuria la battaglia? Nei nostri pensieri.

I ragionamenti non sono soltanto delle fortezze; sono armi di distruzione di massa. Adamo ed Eva (e tutti noi con loro) peccarono per via di un ragionamento. Essi assecondarono i ragionamenti del Serpente e smisero di credere in Dio.

È proprio questa l’essenza letale del peccato: non credere in Dio. Non riporre fiducia nella Sua Parola, corrisponde ad allearsi con Satana, del quale Gesù disse che “è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità … perché è bugiardo e padre della menzogna” (Giovanni 8:44).

Di certo tu non vuoi Satana come alleato: è un traditore. ha intenzione di ucciderti con le sue bugie.

Osserva le tue emozioni

Osserva le tue emozioni. Sono degli indicatori infallibili che accompagnano i ragionamenti che elaboriamo. Le emozioni, che possono coglierti come vaghe impressioni o stati d’animo, conseguono solitamente a una serie di ragionamenti ben precisi. Gli stati d’animo non affiorano dal nulla. Quando siamo arrabbiati, scoraggiati, depressi, ansiosi, quando ci autocommiseriamo, quando siamo impauriti o nervosi, molto probabilmente dipende dal fatto che crediamo in qualcosa di molto specifico.

Combattere il peccato significa contrastare l’incredulità o demolire i ragionamenti e, per combattere efficacemente l’incredulità, dobbiamo circoscrivere i vari dubbi e le tentazioni nell’ambito di specifici ragionamenti. Che cosa viene affermato e cosa ci viene promesso nel dettaglio? Soltanto allora potremo distruggere i falsi ragionamenti del nemico sostituendoli con quelli veri.

La vittoria che vince il mondo

La vittoria che vince il mondo è la nostra fede (I Giovanni 5:4). Proprio per questo motivo, il diavolo non vuole che noi pensiamo con chiarezza al peccato. Si propone di mantenere vaghe le cose in modo tale da circuirci o disarmarci. Ma Gesù vuole che noi pensiamo con chiarezza. Vuole che sappiamo la verità perché la verità rende liberi:

“Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8:31, 32).

Come combattenti che si sono schierati apertamente a fianco della libertà, dobbiamo lottare contro “cuori increduli”, esortandoci a vicenda ogni giorno (Ebrei 3:12, 13) per vivere nella libertà e nella pace (Giovanni 16:33) che la verità assicura.

Perché le battaglie più importanti le vinciamo e le perdiamo con i ragionamenti.


Articolo tratto da
“Non Andare Dove Ti Porta il Cuore”