Sabato 18 novembre a Terni, presso la Chiesa Cristiana Evangelica delle Assemblee di Dio in Italia, si è tenuto un incontro di studio biblico per monitori di diverse provincie della zona.
Questo seminario è parte del “Progetto Formazione” Scuola Domenicale: un’iniziativa nazionale delle Assemblee di Dio in Italia mirata alla fondazione di nuove Scuole Domenicali, alla formazione dei monitori e alla crescita delle varie classi già presenti nelle nostre comunità locali.
Si tratta di una delle istituzioni più note del mondo evangelico e una delle più apprezzate, grazie all’opera capillare di istruzione biblica che abbraccia ogni generazione. Da decenni quest’opera ha permesso a decine di migliaia di credenti di avvicinarsi allo studio dell’intera Bibbia, della dottrina cristiana e dell’etica biblica, applicandole alla propria vita.
L’iniziativa che ha già toccato il Salento, coinvolgerà nei prossimi mesi diverse altre località italiane, soprattutto quelle più decentrate, per offrire anche alle realtà più periferiche nuove risorse formative, preziose occasioni di edificazione biblica e un concreto incoraggiamento allo sviluppo di questo servizio insostituibile.
Questi incontri si sviluppano lungo un’intera giornata. Il programma prevede una riunione di preghiera iniziale e tre studi biblici su altrettanti “pilastri” fondamentali: l’organizzazione della Scuola Domenicale, i suoi obiettivi più importanti e il ruolo determinante del monitore.
Negli anni a venire, Dio volendo, ci si propone di ampliare ulteriormente il raggio d’azione per promuovere la fondazione di nuove classi e il rafforzamento di quelle già esistenti.
Sul sito www.scuoladomenicale.com troverete tutte le risorse e le notizie che riguardano il progetto.
Salvatore Cusumano