Venerdì 8 dicembre, presso la Chiesa Cristiana Evangelica A.D.I. di Benevento, ubicata in via Guido Dorso nel quartiere Pacevecchia, si è svolto un “Seminario di Istruzione Monitori”, che ha rappresentato il primo evento nella zona Campania/Molise.
L’incontro si inserisce nel programma nazionale del “Progetto Formazione Scuola Domenicale”, iniziativa del Consiglio Generale delle Chiese delle Assemblee di Dio in Italia, la quale è finalizzata a fornire un supporto formativo, nonché pratico e collaborativo, per favorire la nascita di nuove classi di Scuola Domenicale nelle varie chiese locali, specialmente le più isolate, e per lo sviluppo e il rafforzamento di quelle già esistenti.
L’incontro è stato il terzo degli appuntamenti che si sono già svolti sull’intero territorio nazionale e che ha coinvolto i monitori, i pastori e i collaboratori di ben trentadue realtà locali fra gruppi e Chiese, opportunamente selezionate sulla base di una possibile, e in alcuni casi già attuata, collaborazione fraterna in tale ambito.
Ringraziamo Dio perché la numerosa partecipazione al ricco programma, che si è articolato nell’arco dell’intera giornata, è stata un’evidente manifestazione del comune interesse verso l’indiscussa importanza dell’opera di istruzione biblica svolta in ambito locale proprio dalla Scuola Domenicale.
Dopo un tempo iniziale, dedicato alla meditazione della Sacra Scrittura e alla preghiera, in mattinata si sono susseguiti due studi biblici riguardanti rispettivamente: “l’organizzazione della Scuola domenicale”, con anche alcuni cenni storici sulla sua origine, e “il monitore”.
Il programma di formazione ha visto il suo prosieguo nel pomeriggio con lo studio che ha riguardato invece “il ruolo e l’utilità della Scuola Domenicale”, e si è concluso con un culto di ringraziamento al Signore, al quale hanno partecipato tutti i credenti locali e non solo.
Grazie all’allestimento di un apposito banco ADI-Media, i partecipanti hanno potuto anche prendere visione di vecchie pubblicazioni riguardanti l’attività della Scuola Domenicale, come il periodico de “il consigliere della Scuola Domenicale”, nonché dei primi “manuali” utilizzati nelle nostre chiese.”
Tutti i partecipanti hanno goduto, nell’arco dell’intera giornata trascorsa insieme, della preziosa comunione fraterna e spirituale e delle profonde benedizioni che solo Dio, attraverso la centralità della Sua Parola, può elargire al Suo popolo.
Luca Cattaneo