Dopo quarant’anni, un nuovo logo - ADI-Media

Dopo quarant’anni, un nuovo logo

Per ADI-Media il nuovo anno inizia con una nuova identità grafica.

Siamo felici di presentarvi il logo che da ora in poi troverete su libri, Bibbie e tutta la nostra comunicazione.

Che cos’è un logo?

Un “logo” è un simbolo grafico, un’immagine stilizzata,  un marchio distintivo utilizzato per rappresentare un’organizzazione, un prodotto o un servizio. È progettato per essere facilmente riconoscibile, aiutando a identificare rapidamente l’entità o la marca associata a esso.

I loghi sono simboli creati con l’obiettivo di comunicare l’identità e i valori che raffigurano e che riflettono l’essenza dell’entità rappresentata.

All’inizio del cristianesimo fu usato, per esempio, il simbolo del pesce (ichtus) le cui lettere greche ΙΧΘΥΣ sono un acrostico che significa “Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore”. Il pesce era anche segno di vita e rinascita, essendo un alimento importante per i primi cristiani. Un altro simbolo era il monogramma XP (chi e ro) composto dalle prime due lettere della parola greca “Cristo”. In seguito troviamo la colomba, la palma, l’ancora, l’agnello o le lettere Alfa (Α) e Omega (Ω). Anche nella storia cristiana si sono utilizzati strumenti di identificazione visiva che hanno avuto un ruolo importante nella comunicazione e nella percezione di un messaggio.

Brevissima storia dei loghi di ADI-Media

Sono ormai passati quarant’anni da quando nella classe del primo anno dell’Istituto Biblico Italiano veniva condivisa, tra gli studenti di quel corso, l’idea del primo simbolo che avrebbe poi traghettato la SPEI [il Servizio Pubblicazioni e Istruzione delle ADI] in quella che sarebbe diventata ADI-Media.

Questo primo logo verteva fondamentalmente su un’idea che vedeva, nel punto centrale della raggiera, Cristo e la Sua Parola, Persona e messaggio che sarebbero stati comunicati in tutte le direzioni attraverso l’allora nuovo Servizio Pubblicazioni delle “Assemblee di Dio in Italia”. Un simbolo molto essenziale e diretto.

Il secondo simbolo nasce in concomitanza con lo spostamento della nuova sede di ADI-Media. L’idea centrale, più esplicita rispetto alla precedente, è sempre la Parola, la fiamma e le frecce che muovono il messaggio nelle diverse direzioni.

Il terzo logo arriva, appunto, dopo quarant’anni dall’ideazione del primo e ritorna, seppure con una veste decisamente nuova, a coniugare i nostri valori in una soluzione essenziale con le caratteristiche che un brand moderno deve possedere.

Il tutto è spiegato chiaramente dai termini chiave: “Parole, Spirito e Vita” che si rifanno a Giovanni 6:63, laddove Gesù dichiara:

… le parole che vi ho detto sono spirito e vita.

Questo è il messaggio che vogliamo comunicare con la nostra nuova identità visiva.

Com’è fatto il nostro nuovo logo

In considerazione dell’identità e della storia di ADI Media, il progetto del nuovo logo ha sviluppato in chiave visuale due fattori caratterizzanti:

– l’appartenenza al movimento pentecostale (di cui ADI Media è un’emanazione);

– la sua mission: la diffusione del messaggio evangelico.

Dall’alto, il logo parte da una pagina sullo sfondo, che addita a quelle della Bibbia e della letteratura che diffondiamo attraverso le comunità evangeliche, le librerie cristiane e il nostro sito.

Questa pagina è sormontata da una “nuvoletta” stilizzata che nell’immaginario collettivo evoca l’idea di comunicazione, di messaggio, il cui peso poggia sulla parola “Media”: il mezzo, il veicolo, lo strumento che rende possibile questo servizio.

Allargando lo sguardo, il logo delinea la sagoma di una fiamma, simbolo dello Spirito Santo.

Il colore verde non è usato a caso, esso addita alla vita e alla speranza.  

Un’unica soluzione visiva in cui si fondono “Parole, Spirito e Vita”: i valori che, lungo tutti questi quarant’anni, hanno caratterizzato il servizio di ADI-Media.