Progetto Formazione Scuola Domenicale: Incontri a Lamezia Terme e Novi Ligure - ADI-Media

Progetto Formazione Scuola Domenicale: Incontri a Lamezia Terme e Novi Ligure

Sabato 3 febbraio 2024 si sono svolti, in contemporanea, due incontri del nuovo Progetto Formazione Scuola Domenicale in Calabria e in Piemonte.

Ecco i resoconti di questi due incontri:

Incontro Formazione Scuola Domenicale a Lamezia Terme

L’entusiasmo che ha animato i numerosi partecipanti all’Incontro di formazione per i Monitori della Scuola Domenicale della Calabria, è stato superato soltanto dalla benedizione concessa dal Signore nel corso dell’intera giornata.

Da quasi tutte le comunità della regione, infatti, nonostante alcuni avessero numerosi chilometri da percorrere, circa duecento monitori hanno raggiunto il locale di culto della Chiesa ADI di Lamezia Terme (CZ), per essere presenti attivamente a quella che è stata la prima – e certamente non l’ultima – riunione organizzata per l’incoraggiamento e lo sviluppo delle Scuole Domenicali della Zona.

L’incontro è iniziato alle 10:00 con una breve meditazione della Parola di Dio predicata dal fratello Giuseppe Di Stefano, pastore delle comunità di Vibo Valentia e Vibo Marina, seguita da un tempo di adorazione e di preghiera, dopo il quale si sono susseguiti due studi biblici nel corso della mattinata. Il primo, a cura del fratello Alessandro Cravana, pastore della chiesa di Matera via San Pardo, ha fornito insegnamenti preziosi sull’importanza dell’organizzazione della Scuola Domenicale; il secondo, esposto dal fratello Eliseo Secreti, pastore delle chiese di Castrovillari, Saracena e Trebisacce, ha definito biblicamente quali sono il ruolo e l’utilità della Scuola Domenicale.

Dopo la pausa pranzo abbiamo continuato con il terzo studio biblico, tenuto dal fratello Vincenzo Coletta, pastore delle comunità di Lamezia Terme e Filadelfia, che ha ricordato quali sono le attitudini spirituali imprescindibili per svolgere con efficacia l’importante servizio di monitori e monitrici della Scuola Domenicale.

A conclusione, insieme a diversi fratelli sopraggiunti dalle comunità limitrofe, alle 17:00 abbiamo offerto il culto al Signore. La predicazione della Parola di Dio, affidata al pastore Alessandro Cravana, ci ha ulteriormente incoraggiati a servire il Signore con fedeltà, ciascuno nel compito a cui Egli ci ha chiamati.

Questo Incontro, come tanti altri che si stanno susseguendo in Italia, fa parte del “Progetto Scuole Domenicali” che, oltre a offrire collaborazione per la fondazione di nuove classi, sta svolgendo un prezioso lavoro di formazione ed esortazione dei monitori delle nostre comunità.

Uniamoci in preghiera affinché il Signore possa continuare a preparare generazioni di credenti che abbiano a cuore l’evangelizzazione e l’insegnamento della Bibbia perché nel futuro, come è stato nel passato, la sana dottrina della Parola di Dio possa essere al centro della fede e delle vite di coloro che il Signore continuerà ad aggiungere al Suo popolo.

Incontro Formazione Scuola Domenicale a Novi Ligure

Nell’ambito del progetto di formazione dei monitori promosso dal Comitato delle Scuole Domenicali, diverse sorelle e fratelli impegnati in questo servizio si sono dati appuntamento per partecipare ad un’attività formativa mirata all’incoraggiamento, allo sviluppo e alla crescita di uno dei rami fondamentali delle nostre chiese.

La giornata è stata particolarmente intensa. Il pastore Salvatore Cignolo ha presieduto al mattino una riunione di preghiera. Il pastore Stefano Zedda ha esposto il primo studio biblico in programma dal titolo “L’organizzazione della Scuola Domenicale”, rimarcando il fondamento biblico dell’organizzazione delle attività sulla base dell’esempio di Neemia.

Sempre nella prima parte della giornata si è tenuto il secondo studio biblico, esposto dal pastore Corrado Siciliano dal titolo “Ruolo e utilità della Scuola Domenicale” specificando come il fondamento della stessa sia l’insegnamento, lo studio e la meditazione della Parola di Dio.

Dopo il pranzo la giornata è proseguita con il terzo studio esposto dal pastore Paolo Garlisi dal titolo “Il monitore”, con riferimento alle qualità bibliche che devono essere manifeste in quanti svolgono questo compito.

La giornata si è conclusa con un culto offerto a Dio e che ha visto la partecipazione delle chiese interessate. La presidenza è stata affidata al pastore Pino Tona e la predicazione è stata a cura del pastore Stefano Zedda che ha letto in II Cronache 7:1-3. La Parola di Dio ha incoraggiato i presenti ad avere desiderio di ricercare una costante pienezza e potenza di Spirito Santo. È stata evidenziata la genuinità dell’esperienza Pentecostale e la sua universalità.

Attraverso l’esempio del popolo d’Israele ci si è soffermati ancora sull’importanza dell’umiltà nella vita dei servitori di Dio e della lode come frutto di labbra che confessano e come preludio di straordinarie benedizioni divine.

Siamo grati a Dio per l’interesse, la partecipazione e l’atmosfera spirituale che si è vissuta in questo giorno dedicato alla formazione dei monitori, consapevoli che c’è molto da fare, ma certi che Dio provvederà al bisogno di ogni singola classe di Scuola Domenicale delle nostre chiese.

Vincenzo Coletta e Paolino Garlisi